MAREMMA TREKKING

Escursioni guidate nella Maremma Toscana (GR) e nella Tuscia (VT)

Per informazioni, costi e prenotazioni contattare la Guida, Irene Belli, al numero  3470819484.

AGOSTO: SOLO ESCURSIONI PERSONALIZZATE SU RICHIESTA

PROGRAMMA SETTEMBRE 2017

VENERDI’ 1
Pitigliano (GR) e l’anello delle Vie Cave etrusche.
Visita guidata del centro storico di Pitigliano (GR) da Piazza Petruccioli, attraverso la porta rinascimentale, passando nei pressi dell’acquedotto, poi nel Ghetto ebraico fino alla Porta di Sovana. L’escursione continua fuori il paese all’interno delle Vie Cave etrusche.

SABATO 2 SETTEMBRE
Vitozza (GR).
Visita guidata dell’abitato rupestre di Vitozza (S. Quirico di Sorano (GR)), risalente al Medioevo, costituito da circa 200 case-grotte scavate nel tufo, da fortezze in parte costruite in blocchi di tufo, in parte scavate nella roccia, una chiesa, colombai, laboratori per tingere pelli e tessuti, pestarole per l’uva, ecc .

DOMENICA 3
Sorano e la Via Cava etrusca di San Rocco.
Visita guidata del borgo di Sorano (GR), partendo dall’imponente Fortezza Orsini, proseguendo attraverso il ghetto ebraico e uscendo dalla Porta dei Merli fino a raggiungere il fiume Lente, poi proseguiamo lungo la Via Cava etrusca per arrivare al sito archeologico etrusco e medievale.

MERCOLEDI’ 6
Gli Etruschi di Saturnia sotto la luna
La necropoli etrusca del Puntone (VII-V sec.a.C.) è facilmente raggiungibile in auto ed è costituita da piccole tombe a tumolo, realizzate in travertino, al cui interno è presente la camera funeraria. Sono, inoltre, presenti una decina di tombe a fossa. Tutto il sepolcreto è immerso in un boschetto di lecci, roverelle, sicomori, aceri, ecc.

GIOVEDI’ 7
Gli Etruschi di Pitigliano sotto la luna.
Escursione sotto la luna piena nelle Vie Cave etrusche di Pitigliano, alla ricerca dei suoni della notte.

MARTEDI’ 12
La laguna di levante e il Tombolo della Feniglia.
Percorso ad anello all’interno della Riserva Naturale della Duna di Feniglia, costituita da tre distinti ambienti: la laguna, con il salicornieto e gli uccelli limicoli; la costa sabbiosa con la vegetazione tipica delle dune e della macchia mediterranea;  una delle più belle pinete d’Italia, formata da un bosco di protezione di pino marittimo e al centro una pineta di pino domestico, dove nidificano il lodolaio e il gufo comune. Per chi vuole c’è la possibilità di fare il bagno in mare.

 

SU RICHIESTA SI POSSONO PERSONALIZZARE ITINERARI ED ORARI A SCELTA.

Tripadvisor
Offerte

Offerte Agriturismi a Pitigliano

Seguici sui Social

 Seguici su FacebookSeguici su Google+

Cose da Vedere

Terme di Saturnia

Maremmatrekking

Parco archeologico città del tufo

Prodotti

Prodotti enogastronomici

Asciugacapelli Disabili TV Parcheggio Biancheria Lettini Riscaldamento Escursioni nelle città del tufo Forno con Barbecue Convenzione Terme di Saturnia e Terme di Pitigliano

Agriturismo Le Sorgenti - Loc. Pantano - 58017 Pitigliano (GR) - Tel. 0564-615446 Cell. 328-4727640

P.IVA 01179160534

Copyright © 2011 - Tutti i diritti riservati.