PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI CON MAREMMATREKKING

 

APRILE 2017
Tutti gli eventi sono solo su prenotazione
Contatti: per informazioni e prenotazioni contattare la GUIDA  AMBIENTALE ESCURSIONISTICA Irene Belli, cell. 3470819484, E-mail irenebelli3@gmail.com, www.facebook.com/pages/Maremmatrekking. Segui anche il mio blog , https://maremmatrekkingilblog.wordpress.com/2016/11/02/maremmatrekking-il-blog/ . Gli escursionisti, che parteciperanno a queste escursioni, potranno usufruire di uno sconto del 10% presso Outdoor Maremma, in Via Pakistan, 14, Grosseto.

SABATO 01 APRILE
L’anello di Saturnia, la città-museo.
Visita guidata all’antica città romana di Saturnia (GR) e ai suoi monumenti principali (le epigrafi latine, le mura, il Castello, la Chiesa di S.Maddalena, le porte, ecc). l’escursione prosegue con un trekking  ad anello, lungo i tracciati delle strade romane, fra le quali la Via Clodia, fino alle cascatelle del Mulino, alimentate da acqua termale, dove chi vuole può fare il bagno, rientro in paese.

GIOVEDI’ 13 APRILE
Sorano e la Via Cava etrusca di San Rocco.
Visita guidata del borgo di Sorano (GR), partendo dall’imponente Fortezza Orsini, proseguendo attraverso il ghetto ebraico e uscendo dalla Porta dei Merli fino a raggiungere il fiume Lente, poi proseguiamo lungo la Via Cava etrusca per arrivare al sito archeologico etrusco e medievale.

VENERDI’ 14 APRILE

Trekking nella macchia mediterranea del Monte Argentario.
Trekking sul Monte Argentario (GR), alla scoperta dell’antico acquedotto e del Convento dei Frati Passionisti. Il percorso è immerso nel verde della macchia mediterranea e in primavera è possibile incontrare anche le orchidee selvatiche.

SABATO 15 APRILE
Pitigliano (GR), le Vie Cave etrusche.
Visita guidata del centro storico di Pitigliano (GR) da Piazza Petruccioli, attraverso la porta rinascimentale, passando nei pressi dell’acquedotto, poi nel Ghetto ebraico fino alla Porta di Sovana. L’escursione continua fuori il paese all’interno delle Vie Cave etrusche.

DOMENICA 16 APRILE
L’eremo di Poggio Conte
Breve trekking lungo il fiume, importante risorsa idrica della Maremma, un ecosistema, dove vivono gamberi, granchi di fiumi, altri indicatori biologici e specie rare. Il percorso continua fino all’Eremo di Poggio Conte (VT), luogo di culto medievale, risalente al XII sec., scavato nel tufo e decorato con affreschi unici.

LUNEDI’ 17 APRILE
Trekking Manciano (GR)-Montemerano (GR)
Trekking da Manciano (GR) a Montemerano (GR) e ritorno, percorrendo un’antica dogana della transumanza, per scoprire i due borghi medievali con le loro opere d’arte, dai quadri del Pascucci  e dell’Aldi, agli affreschi della scuola di Andrea di Niccolò alla Madonna della Gattaiola del Maestro di Montemerano. Un viaggio a ritroso attraverso le icone della Maremma, dal XIX sec. al Medioevo, testimoni silenziosi della devozione e dell’arte maremmana .

MARTEDI’ 18 APRILE
Castro, la città perduta
Un occhio ci scruta dal passato delle antiche rovine della Città di Castro, la città che vide gli splendori del Rinascimento italiano, la cui gloria fu dovuta ad un papa e la sua rovina ad un altro pontefice. La visita comprende i luoghi principali del sito: la Piazza Maggiore, realizzata da Antonio da Sangallo il Giovane, il Duomo, le chiese, le cantine, i resti dei palazzi signorili, il Convento di San Francesco, ecc. Tutto immerso nella “macchia” tra querce, rovi, noccioli, felci e funghi.

DOMENICA 23 APRILE

SOLO PER QUESTO EVENTO: Prenotazioni entro il 9 aprile 2017 al numero 0564619016; al 3298547961 anche via sms e whatsapp; con un messaggio privato alla pagina; via email all'indirizzo info@terredeltufo.com.

Primavera a Vitozza
Un'emozionante passeggiata alla scoperta di Vitozza, la città perduta. La guida ambientale escursionistica Irene Belli ci guiderà attraverso questo luogo speciale, che conserva ancora intatte le storie degli abitanti dei tempi passati.
Con le sue 200 grotte, ruderi di chiese e castelli medievali Vitozza è uno degli insediamenti rupestri più grandi del centro Italia. Terre del tufo vi porta alla scoperta di questa meraviglia in un momento particolare dell'anno, in primavera, quando la natura si risveglia e ci regala, tra gli altri, meravigliosi esemplari di orchidee selvatiche da ammirare e fotografare.
Al termine della passeggiata sarà offerto un piccolo buffet di prodotti tipici locali.
Lo scopo dell'evento è quello di promuovere e valorizzare l'insediamento rupestre di Vitozza, che ad oggi è quasi sconosciuto. I partecipanti sono invitati a portare i loro smartphones ed a fotografare i particolari che catturano la loro attenzione e condividerli sui social con gli hashtags: #springinvitozza, #vitozzacittàperduta, #scoprivitozza.
In autunno verrà proposta un'altra passeggiata per scoprirne i colori e i profumi in un diverso momento dell'anno.
Il costo è di 15 € per gli adulti; 10 € per bambini 4-12 anni.
La quota comprende: guida ambientale escursionistica, piccolo buffet, assicurazione medica.
Prenotazioni entro il 9 aprile 2017 al numero 0564619016; al 3298547961 anche via sms e whatsapp; con un messaggio privato alla pagina; via email all'indirizzo info@terredeltufo.com.
Per ovvi motivi organizzativi, la partecipazione su facebook non costituisce prenotazione effettiva.










 

 

Tripadvisor
Offerte
Seguici sui Social

 Seguici su FacebookSeguici su Google+

Cose da Vedere

Terme di Saturnia

Trekking in maremma

Parco archeologico città del tufo

Prodotti

Prodotti enogastronomici

Asciugacapelli Disabili TV Parcheggio Biancheria Lettini Riscaldamento Escursioni nelle città del tufo Forno con Barbecue Convenzione Terme di Saturnia e Terme di Pitigliano

Agriturismo Le Sorgenti - Loc. Pantano - 58017 Pitigliano (GR) - Tel. 0564-615446 Cell. 328-4727640

P.IVA 01179160534

Copyright © 2011 - Tutti i diritti riservati.